Come creare una SPA in casa

Oggi creare una piccola SPA in casa è possibile, grazie alle nuove proposte delle aziende del settore orientate sempre di più verso il settore privato. Del resto, i dati dei recenti saloni del settore, dal Cersaie di Bologna al Salone Internazionale di Milano, testimoniano il crescente interesse per i prodotti della gamma wellness.

 

La SPA: origini antichissime

 

Gli antichi già conoscevano le proprietà dell’acqua per assicurarsi la salute e il benessere: il termine SPA infatti ha origini latineed è l’acronimo di Salus per acquam. Le antiche terme romane erano infatti delle SPA non tanto diverse da quelle odierne, in cui si praticavano cicli di idroterapia e bagni di vapore.

La SPA domestica si può realizzare già con alcuni stratagemmi, ad esempio utilizzando colori pallidi dai toni caldi, luci soffuse, diffondendo musica e profumi. Scegliete prodotti naturali per la cura del corpo e avvolgetevi in biancheria soffice; infine, valutate l’inserimento di un sistema predisposto per l’idroterapia.

 

Tutto in uno

 

La soluzione più semplice è quella di ricorrere ad una dotazione “tutto in uno”, che riunisca in uno spazio compatto tutto ciò che serve. La linea Ethos di Sauna Vita® del Gruppo Geromin può essere una buona scelta, sia per la qualità certificata di un’azienda specializzata nel settore, sia per la facilità di installazione; grazie alle apparecchiature integrate infatti è possibile montare i moduli senza opere di muratura.

I moduli proposti sono tre, componibili a piacere e dotati di accessori e con cromoterapia e audio incorporati: la doccia con cascata e nebulizzatore, la sauna e il bagno turco con doccia integrata. La struttura in acciaio e cristallo temprato risulta elegante e leggera, mentre i materiali, dal legno pregiato morbido al tatto al piatto doccia in Solid Surface garantiscono igiene, durevolezza e comfort.

Il benessere sposa il design

 

Leader nella produzione della rubinetteria di design, l’azienda Gessi propone nella linea Private Wellness il tubo per idroterapia Kneipp. Utilizzato da oltre cent’anni per stimolare la circolazione sanguigna grazie all’alternanza tra acqua calda e fredda, il metodo Kneipp ha effetti benefici a livello della cute e dei sistemi endocrino, cardiovascolare e immunitario: il tubo Kneipp di Gessi, oltre a essere utile, è anche esteticamente molto curato, grazie alla guaina in silicone del tubo, alla manopola cilindrica in legno e alla sottilissima placca dei comandi in acciaio.

I moduli su misura da scegliere on line

 

Megius, azienda leader nella produzione di box doccia su misura, propone soluzioni perfette anche per attrezzare bagni di piccole dimensioni, da scegliere e configurare online.

Gli ultimi modelli sono stati presentati al Salone di Milano: la linea di cabine hammam Invisible, dal design minimalista e ricercato, e la linea sauna Nirvana, disponibile anche in combinazione con bagno turco e doccia, che si presenta in un elegante monoblocco rivestito esternamente in legno o vetro, e internamente in hemlock o abete classico.